La sensibilità cutanea varia nel corso della vita di una donna ed è sicuramente maggiore nei nove mesi della dolce attesa. Proprio per questo, quando ci si espone al sole, la pelle della donna incinta va sempre protetta con i giusti solari, scelti in base al livello di filtro Uva e Uvb e indicati anche per il particolare momento della vita che stiamo vivendo.
Diciamo subito che il sole non è affatto bandito in gravidanza, anzi, ha tanti benefici: migliora l’umore e favorisce la produzione di vitamina D, assai utile sia alla mamma, sia al bebè, ma qualche accorgimento va comunque preso, per non rischiare che le radiazioni siano troppo intense e dannose. Un’esposizione troppo intensa mette, infatti, la futura mamma a rischio disidratazione e sottopone il feto al rischio di eccessivo surriscaldamento. Meglio scegliere, allora, le prime ore del mattino per esporsi al sole oppure le tarde del pomeriggio e proteggersi sempre con un filtro solare molto alto, Spf 50+, che blocchi gli effetti dannosi dei raggi Uva e Uvb. La fotoprotezione, poim, andrà applicata più volte nel corso di una giornata e sempre dopo ogni bagno).
Ma come scegliere tra i solari in gravidanza? La sensibilità cutanea cambia molto quando si è in dolce attesa, la pelle si fa più reattiva e irritabile e va protetta per evitare anche che compaiano le macchie scure del cloasma, tipiche del periodo gestionale, soprattutto sul viso. Meglio optare, allora, per una fotoprotezione che lavori anche su questo, prevenendo la comparsa delle macchie scure. Generalmente, comunque, tutte le creme solari sono adatte anche alle donne in gravidanza, l’importante è che il prodotto abbia un ampio spettro protettivo elevato contro i raggi Uv e che sia resistente all’acqua, in modo da garantire l’effetto barriera anche durante e dopo il bagno e anche quando si suda.
La crema solare va poi applicata sempre una mezzoretta prima di esporsi ai raggi del sole e deve coprire ogni parte del corpo, non soltanto viso e pancia. Meglio scegliere quelle nichel free, senza troppe profumazioni e conservanti e selezionare sempre quelle indicate per le pelli più sensibili e reattive, meglio se senza profumo.
Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia e insieme troverete il solare migliore per garantirti tutti i benefici del sole lungo i mesi della tua dolce attesa.